Qualche giorno fa ho ricevuto l’email da un hotel a cui tempo fa avevo chiesto informazioni:

 

Come ESCLUDERE certe buyer personas ti permette di FIDELIZZARE quelle che ti interessano di più.

In realtà l’ho aperta perché volevo cancellarmi dalla loro newsletter ma….mi è caduto l’occhio su questo particolare!

Non pensate a niente di sconcio, si riferiscono ad un aspetto peculiare del loro hotel che li differenzia dagli altri, cioè il non accettare bambini piccoli.

🟦 Forse potrà sembrarti scandaloso o discutibile ma ti invito per un momento a mettere da parte la tua opinione personale per considerare questa scelta da un punto di vista imprenditoriale, attento al mercato.

Pensaci un attimo:

Probabilmente sarà successo anche a te di soggiornare in un hotel per un tranquillo weekend e di aver dovuto sopportare l’allegra confusione, condita dalle classiche strida, di bambini più o meno piccoli.

Ovviamente loro sono del tutto innocenti, ma…

Per accontentare tutti non si accontenta nessuno!

In pratica, per cercare di far contenti tutti gli ospiti del proprio hotel, alla fine il risultato è che nessuno lo è veramente, perché:

  • Chi è in quell’hotel per una meritata parentesi di riposo, per staccare dal lavoro o da un periodo faticoso, dovrà sopportare a denti stretti la presenza “disturbante” di bambini più o meno vivaci;
  • Chi è lì con i propri figli piccoli, si sentirà in dovere di sorvegliarli e riprenderli più spesso nel timore che disturbino, senza potersi veramente rilassare e godere la vacanza;
  • I bambini, spesso ripresi e contenuti, non potranno dare libero sfogo alla propria vivacità ed esprimersi liberamente.

Andiamo ora un po’ più a fondo e mettiamoci nei panni di un ipotetico Hotel di montagna: chi sono le sue più probabili tipologie di Buyer personas?

✔️ La famiglia con bambini, che ha l’esigenza di menu e spazi dedicati, come piatti Baby, piscina attrezzata, sala giochi o parchetto.

✔️ Gli adulti senza figli o con figli grandi, che cercano uno spazio di pace e relax con eventuali attività rivolte a persone della loro fascia d’età..

Quest’analisi di mercato si è rivelata del tutto reale e ha dato vita sia ai cosidetti “Family Hotel” sia a quelli denominati “Adults only”; in entrambi i casi, le strutture ricettive sono focalizzate nel rispondere ai bisogni specifici delle rispettive Buyer Personas a cui si rivolgono.

💡 Qual è la tecnica di marketing che hanno utilizzato?  La semplice ESCLUSIONE

Ricordati che:

Escludere a monte una Buyer Personas può permetterti, in automatico, di renderti appetibile ad un’altra

Il trend del mercato – compreso quello dei Saloni – va in questa direzione, e richiede sempre più attenzione nella scelta di una Buyer Personas specifica e quindi all’ANALISI dei suoi BISOGNI.

Anche per questo motivo è fondamentale analizzare i dati in nostro possesso raggruppando le clienti per fasce di fatturato per tracciare come variano i loro comportamenti di spesa (in funzione dei nostri interventi di marketing).

Se anche tu sei stanca di fare l’ennesimo corso marketing che non porta risultati, probabilmente è arrivato il momento di affidarti a 2 consulenti per intraprendere un percorso personalizzato.

Torna in alto