Taglio manageriale | Il Blog

Come Fidelizzare le tue Clienti con 1 solo Messaggio

Per parlarti di come fidelizzare le clienti, ti racconto del mio viaggio di lavoro a Bologna. Durante la sera ho usato il wifi dell’hotel.

Come sempre per usufruire del servizio ti devi registrare lasciando i tuoi dati per motivi di sicurezza.
Fin qui tutto normale, lo faccio sempre in tutti gli hotel che frequento.

Ma la chicca è arrivata qualche ora dopo.
Mi arriva infatti un’email dall’hotel che mi chiede se stesse andando tutto bene e se la mia permanenza fosse di mio gradimento.

Che colpo da maestro! Una semplicissima mail, breve ed essenziale senza lo scopo di vendermi nulla!
Ma con un bellissimo EFFETTO COCCOLA che mi fatto sentire al centro dei loro pensieri.
So bene che l’email non è stata spedita direttamente dal direttore dell’hotel bensì da un software apposito.

Ma poco importa. Il pensiero che sia per loro importante conoscere la mia opinione ha generato in me un’idea estremamente positiva del loro servizio e del loro hotel.

Se invece stai pensando “ecco vedi se lascio la mia email dopo mi arriva la pubblicità” o cose simili puoi pure smettere di leggere questo articolo perché non capisci le potenzialità delle nuove tecnologie e non devo essere io a chiarirti che qui parliamo di far crescere il tuo business, non di complotti o scie chimiche.

Cosa puoi fare per fidelizzare le clienti del tuo salone

Ne avevo già parlato in questo articolo ma voglio ribadire il concetto:

Fidelizzare una cliente non significa inondarla di messaggi, offerte e tentate vendite. Puoi legarla a te semplicemente facendola sentire Coccolata e “a casa”.

Come?
Con un semplice messaggio dove le chiedi se l’ultimo trattamento che ha fatto l’ha soddisfatta, se il taglio o il colore nuovo vanno bene…

Oltre ad avere un feedback diretto da lei strettamente sul servizio eseguito, tra le righe le stai dicendo “tu per me sei importante al costo di un sms o di un’email.

E non solo per le clienti abitudinarie. Se lo applichi anche alle nuove clienti che entrano per la prima volta in salone…beh ti assicuro che l’effetto wow sarà davvero assicurato!

Stabilisci questa regola per fidelizzare le clienti del salone

So che per un artista le regole creano allergia.

Se pensi però che anche nel tuo lavoro creativo è pieno di regole (come tagliare e come colorare sono un’insieme di regole, è solo che tu le esegui in automatico senza accorgertene).

Evita che questa procedura di ricontatto delle clienti sia solo un fatto occasionale.

  • Stabilisci ad esempio che tutti i martedì invierai un messaggio per sapere come sono andati i lavori “clou” della settimana precedente.
  • Stabilisci già in partenza il testo (che sarà sempre lo stesso) e decidi per quali lavori tecnici invierai il messaggio.

Poche regole ma chiare.

MORALE DELLA FAVOLA

C’è poco da dire. La differenza tra chi ottiene risultati e chi no sta nel FARE le cose. Anche quelle più semplici.

Non occorre cercare lo strumento marketing di grido, andare su Instagram o fare 1 video al giorno.

Se vuoi vendere e incassare di più ti basta concentrarti sulle clienti che già frequentano il salone. E capire se sono soddisfatte del servizio che ricevono.

Se hai paura di chiamare, se non vuoi mandare sms, se se se….

Se ti fai tutti questi film nella tua testa mi dispiace per te! Non sono la persona giusta per aiutarti.

Io ti sto dicendo cosa fare. Non ti posso costringere a fare cose che non vuoi. Ma allora smetti di leggere i miei articoli e va a divertirti! (ma poi non mi contattare lamentandoti che le cose non vanno bene).

5 Regole per clienti fedeli al tuo salone

Quindi se vuoi che le tue clienti migliori ti restino fedeli senza essere pressate da continue richieste di acquisto ti basta seguire i 5 punti qui sotto (saranno poi loro a spendere automaticamente di più da te sentendosi continuamente coccolate e al centro dei tuoi pensieri):

  1. Richiama dopo un lavoro particolarmente lungo e radicale (cambio look, stirature, tagli e colori nuovi,…)
  2. Non avere paura. Alza la cornetta o scrivi quel messaggio
  3. Fallo sia con le clienti fedeli ma anche con quelle nuove
  4. Stabilisci una regola ed evita che sia una cosa che fai occasionalmente. Stabilisci ad esempio che tutti i martedì invierai un messaggio per sapere come sono andati i lavori “clou” della settimana precedente
  5. Correggi e ripara: se ricevi qualche feedback negativo correggi subito il tiro (= invita la cliente per sistemare l’errore e scopri cosa ha portato all’errore in salone)

[Gratis 3 messaggi da inviare alle tue Clienti]

Per mantenerti in contatto con le tue clienti anche quando sono fuori dal salone, mandare il giusto numero di messaggi è importante.

Compila il form che trovi qui sotto e scarica la Guida Gratuita con 3 messaggi pronti all’uso (+ un estratto dal nostro Manuale “OK il messaggio è giusto”)

siamo Guido e Veronica

Taglio Manageriale è il nostro studio di consulenza marketing specializzato esclusivamente nel settore parrucchieri.

Scopri le nostre
Guide Gratuite