Taglio manageriale | Il Blog

Testa quanto sei differente dagli altri Parrucchieri

Differente dagli altri parrucchieri

Se anche tu vuoi essere differente dagli altri parrucchieri, ho preparato un BREVE ESERCIZIO per te. Ne uscirà una fotografia che ti consentirà di fare alcune valutazioni che trovi alla fine di questo articolo.

A. Individua nel tuo mercato locale 3/4 saloni che reputi tuoi competitors.
Si tratta di identificare i possibili concorrenti ragionando con gli occhi della tua Buyer Personas. Chiediti cioè: “se non esistesse il mio salone da chi andrebbe in zona a farsi i capelli la mia Buyer Personas?

B. Una volta individuati i saloni rispondi a queste domande:

  1. Questi saloni come si presentano sui social? Hanno un’immagine coordinata e professionale oppure tutto fatto in casa? E il tuo salone a che punto è rispetto a questo?
  2. Questi saloni hanno un sito internet con blog che tengono aggiornato oppure no? E il tuo salone ha un sito internet aggiornato oppure no?
  3. Questi saloni pubblicano video professionali sui social, sul sito, su you tube oppure no? E il tuo salone lo fa e con che qualità?

Facendo questo esercizio traccerai una sorta di tabella comparativa che mette a confronto il tuo salone con quelli dei competitors.

Che risultato hai ottenuto? Ti elevi dal mucchio oppure no? Stai andando controcorrente rispetto a loro oppure no?

La FOTOGRAFIA generata da questo esercizio E’ LA STESSA che si fanno le tue clienti abituali e quelle potenziali.

Ti confesso che mi fa sorridere quando i tuoi colleghi mi raccontano che desiderano SOLO clienti alto-spendenti.

Mi fa sorridere quando si vuole dipingere la cliente considerando SOLO LA SPESA CHE GENERA, senza che la stessa cliente possa farsi un’idea del salone anche a partire dalla qualità della TUA comunicazione.

Come dire:

il parrucchiere incasella la cliente a partire dai soldi, ma la cliente non può farsi un’idea del salone a partire da cosa e come comunica.

Siamo tutti clienti di negozi, ristoranti, hotel e sappiamo come la percezione e il nostro giudizio si compongano a partire da più elementi. Lo stesso vale per le clienti dei saloni.

Quindi ricorda che la cliente decide di venire nel tuo salone se è differente dagli altri parrucchieri anche a livello di contenuti pubblicati.

E se vuoi sapere COSA PENSANO DI TE le tue clienti, scopri il nostro servizio CLIENTEST (clicca qui per maggiori informazioni).

siamo Guido e Veronica

Taglio Manageriale è il nostro studio di consulenza marketing specializzato esclusivamente nel settore parrucchieri.

Ti è piaciuto l’articolo? Condividi!

torna al blog

Scopri le nostre
Guide Gratuite