Taglio manageriale | Il Blog

Sfrutta in Salone l’effetto Lipstick che tira su il morale alle Clienti!

Sfrutta in Salone l'effetto Lipstick, che tira su il morale delle Clienti

In corrispondenza di alcuni degli eventi più drammatici della Storia, si sono verificati dei comportamenti apparentemente strani tra le persone:

 

💄 Nel 2001, in seguito all’attentato alle Torri Gemelle, la vendita di rossetti è aumentata di ben l’11%, come confermato dal Presidente del marchio Estée Lauder (quello delle creme, per capirci). 

💄 Durante la seconda guerra mondiale, Winston Churchill, impose di razionare i cosmetici, tranne il rossetto: aveva notato che alzava il morale sia di chi lo indossava, sia di chi lo vedeva.

💄 Nel 1929, durante la grande depressione americana, ci fu un inspiegabile aumento delle vendite di scarpe col tacco… 

💄 Più di recente, nel 2008. quando negli USA ci fu uno dei crack più micidiali della storia con il fallimento della Lehman Brothers, le vendite di trucchi e rossetti ebbero nuovamente un incremento, che coinvolse, tra l’altro, tutto il mondo (in Italia fu del 5,3%!). 

A te cosa fa pensare tutto questo?

💡 Gli studiosi di Economia e Psicologia hanno dato a questo “fenomeno” un nome: Effetto Rossetto o Lipstick Effect, per definire la tendenza ad acquistare beni di lusso accessibili al fine di contrastare i momenti difficili, o addirittura drammatici, che si vivono.

“Ma cosa c’entra il mio Salone con questo?”, ti chiederai.

Beh, c’entra eccome. Perché anche i prodotti per la cura dei capelli sono fra i beni che una persona acquista di più quando ha bisogno di una spinta verso l’alto!

Infatti…

Scarpe e cosmetici (come rossetti e prodotti per i capelli) possono essere 

considerati veri e propri ANTI-DEPRESSIVI naturali!

 

La situazione economica che stiamo per affrontare non è certo rosea, data la prospettiva di crisi di consumi, casse integrazioni e variazioni di mercato imprevedibili…Ma è proprio per questo motivo devi fare tesoro di questo prezioso dato.

Anche quello che stiamo vivendo in questo momento storico può essere paragonato ad altri momenti storici difficili, come quelli che  abbiamo visto sopra. Quindi…

📌L’impulso ad utilizzare cosmetici per i capelli nei momenti NO è uno dei dati che devi assolutamente segnarti nello stendere il piano della tua strategia commerciale. 

A proposito, hai già pianificato o stai pianificando le tue prossime mosse?  

📌Muoversi per tempo è FONDAMENTALE, per questo ti invitiamo sempre a pianificare i tuoi passi con MOLTO anticipo.

📌Ovviamente, devi prima avere le idee chiare sui tuoi obiettivi e gli strumenti che intendi utilizzare per raggiungerli: per far questo, occorre almeno una base di conoscenze di marketing.

Se anche tu sei stanca di fare l’ennesimo corso marketing che non porta risultati, probabilmente è arrivato il momento di affidarti a 2 consulenti per intraprendere un percorso personalizzato

 

Scopri le nostre
Guide Gratuite