casi studio

Consulenze di Armocromia in Salone: come farne 24 in 1 mese

Coordinate Salone
Nome
Estro Parrucchieri
Staff
5 persone incluse Titolari
Paese
Brescia – 196.670 abitanti
Obiettivo del nostro intervento

Usare le Consulenze di Armocromia in Salone come strumento di acquisizione e monetizzazione

E' possibile utilizzare le Consulenze di Armocromia in salone per acquisire nuove clienti e monetizzare quelle abituali. Spesso, infatti, in negozio ci sono competenze tecniche che non vengono sfruttate appieno ma che, se ben canalizzate, possono liberare parecchio fatturato inespresso.

Nel salone di Valentina e Alessandra, ad esempio, abbiamo utilizzato la loro abilità e passione per l'Armocromia.

 

Per farlo non abbiamo fatto acquistare nulla di nuovo al Salone ma abbiamo costruito la campagna commerciale utilizzando quello che già c’era in salone (ma che non veniva utilizzato al 100%). 

In questo modo, il margine di guadagno è stato massimizzato

Scopri i dettagli del nostro intervento e i risultati se anche tu vuoi realizzare Consulenze di Armocromia in Salone. 

 

Step del nostro intervento

abbiamo appurato con Valentina e Alessandra le loro competenze e passione nell’Armocromia e abbiamo preso visione dello spazio in salone dedicato alle consulenze (che prima del nostro intervento non veniva più utilizzato)

abbiamo compreso dal racconto delle titolari il valore strategico delle Consulenze: durante i 60′ nella stanza dedicata, loro avevano tutto il tempo (e l’atmosfera di privacy giusta) per vendere con tutta calma molti trattamenti cute e lunghezze 

 

abbiamo ideato la campagna commerciale che prevedesse la Consulenza a prezzo agevolato ma con la proposta immediata di un upsell (una Consulenza integrativa da realizzare durante lo stesso appuntamento)

abbiamo ideato tutti i materiali di comunicazione sia cartacei che digitali per favorire il lavoro dello staff

dai risultati ottenuti, abbiamo compreso come questa campagna sarà utilizzabile anche in altri periodi dell’anno

Nel dettaglio, la campagna commerciale per vendere Consulenze di Armocromia in salone prevedeva:  

  • Consulenza di Armocromia a prezzo agevolato
  • Immediato upsell fatto a chi prenotava con la proposta di acquistare una Consulenza integrativa dedicata al viso (scopri di più sugli upsell leggendo questo articolo del Blog)
  • Durante la Consulenza, proposta di percorsi cute/lunghezze o di cambi look

La campagna è stata aperta sia alle clienti abituali che alle nuove clienti. La comunicazione è stata realizzata sfruttando messaggi WhatsApp, Video per le TV del salone, Flyer e A4 cartacei. 

Si è inoltre deciso di mantenere valida l’offerta per le nuove clienti che dovessero arrivare anche al di fuori del periodo di durata della campagna. 

In una promozione puoi sacrificare oggi una parte del tuo incasso se sai che questo sacrificio ti farà guadagnare molto di più domani.

materiali di comunicazione realizzati

All’ideazione della campagna abbiamo affiancato, come sempre, la realizzazione di materiali di comunicazione per il salone: 

  • Flyer
  • A4
  • Video per la TV del salone
  • Messaggi WhatsApp

Tutti i materiali di comunicazione sono stati PERSONALIZZATI nei minimi dettagli seguendo il Moodboard grafico pensato per il Salone.

Sui social, sono stati inseriti nel calendario editoriale alcuni post che ricordavano l’iniziativa attiva in Salone. 

Lo Staff è stato formato su come utilizzare tutti questi materiali che in futuro potranno tranquillamente essere riutilizzati quando la campagna verrà fatta ripartire. 

Scopri il nostro metodo di gestione dei social

Risultati ottenuti (IN 1 SOLO MESE)

Nel primo mese di durata della campagna sono state realizzate ben 24 Consulenze di Armocromia in Salone sia a clienti abituali che a clienti nuove. 

CONSULENZE REALIZZATE
0

Sfruttando i Social e inserendo dei contenuti che parlassero delle Consulenze di Armocromia in Salone, ci sono state nuove clienti che hanno richiesto il servizio e si sono poi fidelizzate al negozio. 

nuove clienti acquisite
0

Poichè la vendita della Consulenza di Armocromia era solo il primo tassello della nostra campagna, lo staff del salone è stato bravo a proporre gli upsell previsti. 

CLIENTI CON UPSELL
0

Oltre all’incasso generato con la vendita delle Consulenze di Armocromia in Salone, gli upsell proposti dallo staff alle clienti hanno generato ulteriore fatturato.

IL VALORE DEGLI UPSELL REALIZZATI
+ 0

potrebbero interessarti....