Taglio manageriale | Il Blog

Come differenziare un salone storico

Molti titolari ci chiedono come differenziare un salone storico in un momento in cui tanti parrucchieri cercano la loro specializzazione. In questo articolo, partendo da una pizzeria che frequento, ti farò vedere un modo per differenziare il tuo negozio e sfruttare la tua storia.

La foto che vedi qui sotto si riferisce ad una famosa pizzeria della zona in cui abito.

È nota non tanto per l’eleganza dell’ambiente ma per l’estrema bontà e leggerezza delle sue pizze. La classica pizzeria a conduzione familiare dall’atmosfera informale e presente sul mercato dal 1973.

È la pizzeria che scegli ad occhi chiusi quando vuoi mangiare bene e non ti importa se l’ambiente non è all’ultimo grido. Parlando di “Posizionamento”, potremmo dire che la sua specificità, il suo elemento distintivo è proprio la storica bontà degli impasti.

Le persone scelgono quella pizzeria proprio per quello. La pizzeria esiste da una vita e da una vita si mangia bene. Anche una pizzeria storica che funziona alla grande ha però bisogno di proteggere i suoi affari dalla concorrenza sempre più agguerrita.

La protezione gliela fornisce il grande ombrello del marketing.

E cosa dovrebbe fare un Parrucchiere per differenziare un salone storico?

È questa una domanda attuale che si fanno anche molti parrucchieri.

Esistono attività (pizzerie e saloni) talmente radicate nel mercato, storiche, riconosciute dalle persone che possono essere danneggiate da un marketing che definirei “markettaro” (votato principalmente al commerciale, alle promozioni e alle offerte).

Capisco la paura di titolari che, affidandosi al marketing, temono di snaturare il proprio salone svendendo la sua immagine a colpi di sconti, promozioni e vendite. È l’esempio di questa pizzeria che da poco ha avviato una serie di promozioni per attirare nuovi clienti.

C’è da chiedersi se sia davvero la strada giusta quella di spingere sul commerciale lasciando in secondo piano un TRACK RECORD che pochi concorrenti possono vantare.

Differenziarsi grazie al proprio “Track record”

Per Track Record si intende, tecnicamente, “l’esperienza, gli anni di storia e di attività di un’azienda”.

  • Un’azienda attiva dal 1973, che ha attraversato tutti “gli alti e bassi” degli ultimi 48 anni ha davvero bisogno di diventare smodatamente “markettara”?
  • Dovrebbe davvero affidarsi a promozioni e offerte per rendersi appetibile anche a nuovi clienti?
  • Oppure dovrebbe sfruttare il suo Track Record per continuare ad affermare la sua immagine nel mercato del 2021?
  • Oppure dovrebbe mixare una comunicazione basata sul suo Track Record con iniziative commerciali coerenti?

Sono le stesse domande che si fanno molti titolari quando pensano a come differenziare il loro salone storico (aperto quindi da molti anni) con una struttura e un giro d’affari ormai consolidato.

Da un lato c’è la paura di diventare markettari rovinando la propria immagine. Dall’altro c’è il rischio che adottando la sola comunicazione d’immagine non si ottengano i miglioramenti attesi.

Anche per questo tipo di saloni la soluzione sta nel creare la giusta ricetta personalizzata.

L’offerta e la promozione, impastate con una comunicazione coerente ed elegante, permettono di chiudere il cerchio della vendita senza diventare necessariamente “markettari”.

È questo che vorrei dire alla pizzeria ed anche ai titolari di salone che ancora oggi non ottengono concreti risultati di crescita.

Quando il marketing e la comunicazione sono creati su misura valorizzando la storia passata del negozio ma al contempo strizzando l’occhio anche alla cliente, l’effetto complessivo è di un mix elegante, accattivante e incentivante.

Tutto sta nel bilanciare con maestria gli ingredienti come quando si crea un’ottima pizza.

Differenziati diventando un vero consulente

Che tu abbia o no un salone storico, puoi differenziarti dagli altri parrucchieri trasformandoti in un venditore consulenziale. Quando devi proporre prodotti e servizi alle tue clienti, c’è una metodologia che ti consente di ottenere molti più Sì e molti meno “ci penso”.

Trovi tutto nel nostro manuale “La Vendita è servita” con 18 tracce pronte all’uso per proporre prodotti, servizi, abbonamenti, consulenze….

Scopri il contenuto cliccando qui.

Puoi ottenere un Estratto Gratuito di 22 pagine di questo manuale compilando il form qui sotto! E’ GRATUITO e l’accesso è immediato.

siamo Guido e Veronica

Taglio Manageriale è il nostro studio di consulenza marketing specializzato esclusivamente nel settore parrucchieri.

Scopri le nostre
Guide Gratuite

Torna in alto