Taglio manageriale | Il Blog

Tutti i Parrucchieri possono fare sponsorizzate sui social ma non tutti sanno creare contenuti di valore.

Tutti i Parrucchieri possono farsi pubblicità su FB e IG ma non tutti sanno creare contenuti di VALORE

Questo titolo deriva da una riflessione che ho fatto di recente pensando alla comunicazione web e a quanto sia cruciale FERMARE l’attenzione degli utenti per poter trasmettere loro qualcosa. Utenti che poi siamo tutti noi.

Per renderci conto di quanto i ritmi di consultazione web siano forsennati, basta che osserviamo noi stessi e chi abbiamo vicino: quanto tempo passa da quando cominciamo a leggere qualche riga o guardiamo un’immagine nel telefonino al momento in cui slittiamo a quella successiva

Pochi secondi. Non minuti…secondi

Ed è proprio in quei pochi istanti che si gioca la gara alla visibilità di chi intende comunicare sé stesso o la propria attività nel web.

Quindi, chi trova il tempo, ma forse sarebbe più corretto parlare di motivazione, per leggersi un intero articolo web, quando la fretta di passare al contenuto successivo è sempre dietro l’angolo?

Sicuramente deve valerne la pena… Deve trattarsi di un contenuto di VALORE     .

Faccio un passetto indietro: non sto dicendo che acquistare pubblicità non sia utile, anzi. Penso però che richieda una preparazione professionale, nonostante molti la considerino invece uno “sport”  alla portata di tutti.

Ma quello che davvero NON è alla portata di tutti e che misura l’efficacia sostanziale della comunicazione di un Salone è la QUALITA’ dei contenuti.

Non importa solo QUANTI like o follower puoi guadagnare sponsorizzando, ad esempio, un post su Facebook: quello che conta è quanti, fra questi, sono utenti di QUALITA’.

Cioè quanti, fra questi, non sono utenti dal “like facile” ma persone davvero interessate a quello che comunichi e che, potenzialmente, faranno di buon grado il passaparola per il tuo Salone!

Capisci quello che intendo?

La qualità paga sempre; e se tu offri qualità, otterrai clienti di qualità. 

Ovviamente, qui si parla di comunicazione, non di bravura in Salone: come detto altre volte, non basta essere Parrucchieri eccellenti, è indispensabile anche sapersi comunicare.

Mi vengono in mente, a questo proposito, le parole di Scandellari – esperto di marketing – che trovo estremamente efficaci nello spiegare questo concetto:

“L’investimento migliore che puoi fare, ad un pubblico così distratto, consiste nel donare, tentare di rallentare la loro corsa verso il contenuto successivo, trasmettere percezioni positive, elargire conoscenza e stimolare il ricordo di te. Puoi ottenere questi risultati solo se hai qualcosa di realmente utile da dire (…)”

E tu ti chiederai: “Ma come si ottiene un simile effetto?”

Prima di tutto così: predisponendo un budget per un piano di COMUNICAZIONE!

Quindi la mia raccomandazione è: se ancora non l’hai fatto, sbrigati perché è davvero una delle colonne PORTANTI che sorregge il tuo lavoro.

Ricorda: tutti i Parrucchieri possono farsi pubblicità su Facebook o Instagram, ma non tutti sanno creare contenuti di qualità. E qui sta la GRANDE differenza fra gli uni e gli altri.

siamo Guido e Veronica

Taglio Manageriale è il nostro studio di consulenza marketing specializzato esclusivamente nel settore parrucchieri.

Scopri le nostre
Guide Gratuite