Taglio manageriale | Il Blog

S. Valentino in Salone: 1 Idea per vendere la piega a prezzo più alto

Forse anche tu come me ti sei resa conto che il mese di gennaio è letteralmente volato via e ci siamo ritrovati a febbraio con il sapore del panettone ancora in bocca!

Sono passati già i primi 31 giorni dell’anno e di botto siamo nel mese del Carnevale e della festa di San Valentino. Di colpo ti sei accorta che tra le tante cose da fare dovresti pensare anche a come SOSTENERE IL FATTURATO del salone con qualche iniziativa commerciale.

È successa la stessa cosa a parecchi tuoi colleghi con cui ho parlato e che si sono trovati al 31 gennaio a pensare a COME SFRUTTARE SAN VALENTINO per vendere più prodotti e più servizi.

Tutti a pensare all’offerta più adatta ed è tutto un fiorire sulle pagine Facebook di offerte con sconti sui servizi o sconti sui prodotti da rivendita.

Oppure c’è l’altra categoria di titolari che nemmeno ci hanno ancora pensato al Carnevale e a S. Valentino, sì e no che abbiano addobbato in qualche modo il salone.

Ora, che tu sia già in preda all’ansia perché sai di essere in ritardo con la tua campagna commerciale sia che tu sia “insensibile” a tutti questi discorsi, SAPPI CHE HAI UN PROBLEMA.

Il problema della “Programmazione commerciale”

Non voglio spaventarti con paroloni e sproloqui. Semplicemente voglio attirare la tua attenzione su 1 PRINCIPIO FONDAMENTALE che devi sempre seguire quando ti occupi di vendite (eh sì…anche tu come parrucchiere ti occupi di vendite, anche se pensi il contrario).

Qualsiasi promozione va programmata con 30/45 giorni di anticipo

Forse dirai che sono impazzito! “Devo pensare alle promo di San Valentino ad inizio gennaio?”.

SI’, la risposta è proprio SI’! così come se vuoi rilanciare il fatturato di gennaio devi fare in modo che a metà novembre sia già tutto programmato, così anche per Pasqua, Halloween o per qualsiasi altra occasione.

Il metodo che insegniamo in Taglio Manageriale (SCOPRILO CLICCANDO QUI) è LA PROGRAMMAZIONE COMMERCIALE ANTICIPATA.

Questa è l’unica soluzione per dormire serenamente e arrivare agli appuntamenti clou con tutto il materiale stampato, le collaboratrici formate su cosa dire alle clienti e con gli obiettivi di vendita ben chiari.

Se invece ti affidi all’IMPROVVISAZIONE e alle cose fatte all’ultimo minuto sappi che non andremo molto d’accordo insieme!

Quindi la regola di base è: prepara la strada alle tue vendite lavorando in anticipo!

La frittata però adesso è fatta. Febbraio è già iniziato e tu stai ancora pensando a cosa fare.

Tranquillo, oggi ho deciso di venirti in aiuto con uno strumento pratico.

Proponi la tua piega ad un prezzo più alto grazie a S. Valentino

L’idea è nata parlando con una tua collega che si trovava a corto di idee per la festa di S. Valentino. Così ci è venuta l’illuminazione (no, niente di creativo, la soluzione è nata non tanto da un colpo di genio ma da un ragionamento rigoroso e pratico).

Ecco le regole da seguire quando vuoi costruire una campagna commerciale per S. Valentino:

  1. Decidi se vuoi promuovere un prodotto o un servizio (noi abbiamo puntato sul servizio
  2. Evita tassativamente gli sconti. Formule del tipo “Tutti i prodotti per il mese di Febbraio scontati del 20%”, “Solo per febbraio colore + piega a soli 40 € invece di 47”….sono la morte del tuo fatturato!!!
  3. Decidi quale tipo di servizio proporre senza restringere troppo il campo (noi abbiamo scelto la piega per poter offrire a tutte le clienti la possibilità di aderire senza escludere nessuno)
  4. Crea un pacchetto o VERSIONE PREMIUM. Cioè INVECE DI SCONTARE AGGIUNGI VALORE (e alza il prezzo ovviamente).
  5. Vendi al telefono. A chi ti chiama per fissare un appuntamento proponi sempre (sempre!) la versione premium che hai pensato motivando il perché la stai facendo e quali sono i vantaggi per la cliente (ad esempio parlando di S. Valentino puoi usare il concetto di “coccole per te nel mese dell’amore”, “ama i tuoi capelli”,…)
  6. Stabilisci un obiettivo di vendita globale e per singolo collaboratore. Abituati a “DISEGNARE LA LINEA DEL TRAGUARDO”. Se dici ad uno sportivo di correre probabilmente ti chiederà “fino a dove” o “per quanto tempo”. Lo stesso devi fare anche tu nel tuo lavoro: “voglio vendere 10 pacchetti S. Valentino, ogni mio collaboratore ne deve vendere altri 3 ciascuno”.
  7. Concentrati su 1 campagna commerciale alla volta. E’ inutile attivare tante campagne in contemporanea perché creeranno solo confusione nella tua testa, distrarranno la cliente e tu e il tuo team non sarete concentrate. “Meno è meglio”.
  8. Dai tempo alle tue iniziative commerciali. E’ INUTILE FARE UN’INIZIATIVA COMMERCIALE CHE DURA SOLO 1 GIORNO. E’ giusto far durare la tua campagna almeno 1 mese e mezzo o 2. Questo ti consente di intercettare tutte le CLIENTI IN TARGET per quella campagna.
  9. Un cartello appeso in negozio non farà il successo della tua iniziativa. Trovo spesso saloni pieni zeppi di cartelli e avvisi che cercano di attirare l’attenzione della cliente. Spesso sono fatti con la giusta intenzione di comunicare alla cliente la novità e una promozione attiva. Vanno bene i cartelli ma come dicevo all’inizio ANCHE LA COMUNICAZIONE VA PROGRAMMATA e non va ridotta al solo avviso in salone. Quindi canali social, sms, vendita anticipata al telefono, eventuali brochure cartacee vanno preparate con anticipo ed utilizzate non solo a ridosso della data.
  10. La tua voce serve per vendere e non solo per parlare del Grande Fratello. Scusa la franchezza ma non puoi pensare che i social, gli sms, le email, le brochure cartacee o i cartelli in salone facciano il lavoro per te mentre te ne stai zitta. Serve che tu presenti e proponga le tue iniziative senza timore e con sicurezza. Non aspettarti che la cliente ti chieda (ricorda che le clienti sono pigre!)
La Piega Love

Ti ho detto cosa non fare ma ti ho dato tutte le dritte per affrontare S. Valentino a pieno ritmo. Con la tua collega abbiamo coniato il nome PIEGA LOVE.

Ti regalo l’idea e anche il nome. Ma fai in fretta, il tempo è davvero tiranno!

E per la prossima occasione (Pasqua) inizia il tuo lavoro di programmazione almeno a metà febbraio per essere sicura di avere tutto in ordine!

Se questo articolo ti è piaciuto ma NON SAI:

  • Come costruire una Campagna Commerciale senza fare sconti
  • Come presentare le tue iniziative alle clienti perchè ti mancano le parole

…. allora qui sotto trovi i nostri 2 Manuali fatti apposta per te!

I Bonus dalla A alla Z: come fare promozioni senza sconti sfruttando il potere di omaggi, regali e bonus (Clicca QUI e scopri di più)

La Vendita è servita: le parole giuste da usare per farti dire di Sì dalle clienti (Clicca QUI e scopri di più)

siamo Guido e Veronica

Taglio Manageriale è il nostro studio di consulenza marketing specializzato esclusivamente nel settore parrucchieri.

Scopri le nostre
Guide Gratuite