Black Friday per Parrucchieri: la guida definitiva

idee black friday per parrucchieri

Il Balck Friday per Parrucchieri è un’iniziativa valida?

In questa Guida, ti presenteremo le nostre considerazioni sui vantaggi e gli svantaggi di questa iniziativa e ti daremo un’alternativa che sicuramente apprezzerai.

Che l’Italia sia terra di conquista per le tradizioni americane ormai non sorprende più nessuno.

Halloween è diventata ormai una ricorrenza festeggiata da adulti e bambini e da tempo anche il Black Friday è entrato nel calendario delle feste “commerciali” utilizzate dalle aziende per vendere di più.

Cos’è il Blak Friday e quando si festeggia

Il Black Friday (letteralmente “venerdì nero”) nasce negli Stati Uniti ed è una giornata di fortissimi sconti fatti dai negozi il giorno dopo la giornata del Ringraziamento.

Tendenzialmente si festeggia alla fine di Novembre ma dal punto di vista commerciale, le aziende hanno iniziato ad ampliare il periodo di sconti arrivando anche a qualche settimana prima.

All’inizio c’era solo Amazon ma quest’anno ho notato un’invasione di attività commerciali, grandi e piccole, che hanno deciso di seguire questa “moda commerciale”.

L’idea che le tue clienti hanno del Black Friday

Mettiti nei panni delle tue clienti e prova a guardare ciò che capita nelle settimane e nei giorni del del Black Friday. Fallo con i suoi occhi:

  • vedrà che il Black Friday ha preso piede anche tra i negozi fisici, non solo su internet
  • vedrà che è una ghiotta occasione (per lei) di comprare a buon prezzo
  • è super-informata su date e sconti grazie a Social, SMS e vetrine che ormai parlano solo di quello
  • si immagina un enorme mare di offerte allettanti al limite dello stordimento: abiti scontati, borse a metà prezzo, tv di ultima generazione praticamente regalate, profumi e trucchi in promozione
  • Supermercati che faranno sconti addirittura sulle promozioni già in corso, Amazon che assedierà i cellulari per 3 giorni per svuotarle la carta di credito,…

Un oceano sconfinato e disorientante di promozioni che lottano tra di loro per essere “prese al volo”.

E QUI ENTRI IN SCENA TU…
Guardi questo sconfinato mare di offerte e pensiSe lo fanno tutti, allora lo faccio anch’io! Non voglio essere da meno, anch’io devo fare lo sconto alle mie clienti”.

Probabilmente pensi che il Black Friday per Parrucchieri possa aiutare il tuo salone a:

  • Aumentare la spesa media delle clienti
  • Farle tornare una volta in più con la scusa dello sconto
  • Premiare le clienti con una scontistica molto forte
  • Vendere qualche prodotto in più

Black Friday per Parrucchieri: perchè è meglio evitarlo

Copiare le politiche commerciali delle altre aziende riproducendo le loro promozioni non è mai saggio:

  • Mentre gli e-commerce e le grandi catene di negozi lottano quotidianamente per rubarsi i clienti a colpi di sconti, per un parrucchiere questa via è difficilmente percorribile (a meno che tu non voglia attirare solo clienti cerca-sconto).
  • Il prezzo di listino dato ai tuoi trattamenti dovrebbe riflettere il suo reale valore, dato dalla somma del tuo tempo-lavoro, dei prodotti usati e della tua professionalità. Scontare un trattamento significa rovinarne la percezione del suo valore effettivo.
  • Le grandi realtà, durante il Black Friday, vendono soprattutto prodotti, di cui conoscono perfettamente i margini di guadagno (permettendosi addirittura di venderli sottocosto sapendo di recuperare quei soldi in altre vendite).
  • Per un parrucchiere che vende, per il 90%, servizi e trattamenti che si basano sul proprio tempo-lavoro, la svendita del proprio lavoro rischia di essere difficilmente recuperabile attraverso altri servizi.
  • Lo sconto, usato come unica strategia commerciale, non è alla lunga vincente. Scontare un prodotto/servizio senza aver chiaro cosa vendere successivamente (o contemporaneamente) alla cliente, significa non avere un piano commerciale in mente. Quindi se pensi di vendere un prodotto/servizio scontato senza proporre un upsell o un cross-sell, allora non fare nessuna promozione.

Partecipare con il salone al Black Friday, significa diventare un pesce piccolo in un mare grande, cioè un negozio che cerca di lottare a suon di sconti con altre centinaia di negozianti per accaparrarsi qualche briciola.

Tradotto in parole semplici:

Vuoi fare quello che fanno tutti gli altri, nello stesso momento in cui tutti i tuoi competitor lo stanno facendo

Con la conseguenza però che, essendo uno dei tanti, la tua proposta commerciale diventa invisibile alle tue clienti bombardate come sono da offerte e sconti.

Pensi che scrivendo 3/4 post su Instagram e apponendo un cartello delle tue promozioni le tue clienti correranno in massa? Oppure pensi che verranno da te, e non da Mediaworld, a comprare la piastra tanto desiderata?

Essere un Pesce Piccolo in un Mare Grande non ti porta lontano e nemmeno fatturato. Meglio essere un pesce grande in un mare piccolo.
E questa è la tecnica che oggi voglio insegnarti.

Vendere di più in Salone: le alternative al Black Friday

Se, come hai capito, il Black Friday per Parrucchieri rischia di essere una perdita di denaro, ecco alcune idee su come vendere di più in salone sfruttando l’idea del Black Friday.

Organizza il tuo Black Friday in un periodo diverso

Puoi snobbare il Black Friday come tutti lo conoscono e pianificare una campagna commerciale molto forte (e magari mirata su una linea particolare di prodotti o attrezzatura) quando tutte le altre aziende non lo fanno.
 Un negozio di abbigliamento che fa i saldi entra in concorrenza con tutti gli altri negozi di abbigliamento che in quello stesso periodo fanno i saldi.

Ma se avvia una campagna commerciale lontano dai saldi, avrà un vantaggio competitivo perché le clienti non saranno distratte dagli altri negozi.

Black Friday per Parrucchieri: la storia di Cinzia

Pochi giorni fa mi ha chiamato una tua collega per un consiglio. Al telefono mi dice:

“Ho acquistato un bel po’ di piastre della marca XY (marchio famosissimo) perché anche l’anno scorso durante il Black Friday molte persone hanno approfittato degli sconti per comprarle a prezzo più basso nei centri commerciali”. Quest’anno voglio evitare questo, voglio che le comprino da me!!” 

Al di là del rischio di vendere attrezzatura e prodotti che la cliente può trovare anche su internet o nella GDO, la mia risposta è stata questa:

“Vuoi vendere le 6 piastre che hai acquistato?
Crea il tuo Black Friday, la tua “Offerta Last Minute” SENZA ASPETTARE una ricorrenza specifica, anzi ANTICIPALA!

Il Black Friday si festeggia a fine novembre? Tu crea la tua Offerta Last Minute a Ottobre o a inizio Novembre!

La soluzione è NON FARE sempre quello che fanno tutti gli altri ma GIOCARE D’ANTICIPO.

Puoi scegliere liberamente di essere il Pesce più grande in un mare piccolo e non dover lottare con centinaia di altri tuoi competitor durante il Black Friday”

Ti è chiaro il messaggio? Anticipa, sposta, non mischiarti con la massa, soprattutto quando non hai i mezzi per sconfiggerla.

Prodotti Fine-Serie: occasione per vendere di più in salone

Si tratta di fare una scontistica particolarmente interessante su prodotti da dismettere che non riacquisterai più.

In questo modo rientri del costo di acquisto e reinvesti i soldi in prodotti che invece vendi con più facilità.

Questa tecnica, letta così, sembra richiamare il famoso “Cestone tutto a 5€” del mercato” ma non è quello che vogliamo farti fare. Ci sono modi molto più eleganti e profittevoli per realizzare questa strategia.

Se sei interessato a conoscerli, puoi approfittare della nostra newsletter marketing per parrucchieri.

Puoi esporre i prodotti in un punto molto visibile del salone, con i relativi cartellini prezzo e giustificando lo sconto dicendo che sono prodotti che non verranno più prodotti dall’azienda, pur essendo di qualità professionale.

Offerte speciali per Clienti speciali

Evitare il Black Friday per Parrucchieri non significa non premiare le clienti più assidue e più importanti.

Se il tuo obiettivo è questo, puoi organizzare una promozione speciale di una settimana dedicata alle tue 10-20 clienti più fedeli (fedeli per frequenza di passaggio o fedeli per spesa generata).

Puoi dedicare loro una promozione speciale sia su una linea di prodotti sia su un trattamento specifico (magari uno appena inserito).

Se non sai come costruire una promozione, SCARICA GRATIS la Guida Gratuita su come fare promozioni per parrucchieri.

Troverai 6+1 modi per abbandonare gli sconti nelle promozioni sfruttando il potere di bonus, regali e omaggi!

come fare promozioni per parrucchieri

In sintesi

Il Black Friday per Parrucchieri non ti porterà nessun beneficio.

Se non hai una STRATEGIA COMMERCIALE chiara e pianificata, EVITA di copiare quello che fanno gli altri.

Il Black Friday fatto quando lo fanno anche gli altri porta a queste conseguenze:

  • una riduzione dei tuoi margini di guadagno (soprattutto perché è giocato sulla tecnica degli sconti)
  • un impatto sul tuo fatturato davvero lieve
  • ti distrae dal tuo vero obiettivo attuale: IL NATALE!
  • ti mette in concorrenza con mille altri competitor molto più grossi e agguerriti di te che fanno la parte del leone durante questa ricorrenza (Amazon, Mediaworld, siti di e-commerce, Supermercati, Centri Commerciali, …)
  • non ti consente di mettere le mani su una fetta succosa del BUDGET che la tua cliente avrà a disposizione per il Black Friday (perché attirata da chi è più grosso e ha più forza)

Rinunci oggi per essere più forte domani.

Non sai a chi affidarti per costruire le tue campagne commerciali? Parla con noi direttamente su WhatsApp!

Scopri le nostre
Guide Gratuite

SCARICA GRATIS LA GUIDA!

Iscriviti alla newsletter
e scarica gratis la Guida per ottenere più recensioni del tuo salone!