Taglio manageriale | Il Blog

Marketing e parrucchieri: 5 cose da fare in 5 minuti

Marketing e parrucchieri spesso non vanno d’accordo perchè i titolari di salone pensano che servano soldi e tantissimo tempo per farlo. Ma non è così. Se ti è appena saltato un appuntamento o hai un buco in agenda, in questo articolo trovi 5 azioni che come parrucchiere puoi fare quando hai solo poco tempo.

La tentazione di “perdersi” su Facebook è forte! D’altronde un po’ di “stacco” e di relax in mezzo a giornate molto piene sembra essere un tuo diritto.
Ma il tempo è denaro! Brutto da dirsi e doloroso da sentirselo dire.

Soprattutto quando in salone ci sono cose che vorresti cambiare: “i pensieri vanno sempre lì: “come posso incrementare il lavoro e rendere le mie clienti ancora più soddisfatte?”. Vorrei fare “marketing per parrucchieri” ma non so da dove iniziare”

Forse capita anche a te di entrare in alcuni negozi quando fai shopping e vedere il titolare che giocherella col cellulare aspettando che qualcuno entri. Questo non è fare marketing per parrucchieri.
Quando capita a me penso “ma cosa stai facendo per far crescere la tua azienda? Per migliorarla?”

Ecco quindi 5 cose da fare anche solo in 5 minuti per il tuo marketing.

1. Chiama l’ultima cliente alla quale hai fatto una stiratura o un lavoro complesso e chiedile come si trova.

Non aver paura di ricevere feedback negativi, fanno parte del lavoro e servono per migliorarci sempre più. La soddisfazione del tuo cliente è fondamentale ed un gesto semplice, ma molto importante, come una telefonata dopo un lavoro “importante” o un “cambio look” rappresenta una vera e propria differenziazione rispetto ai tuoi concorrenti.

In questo articolo trovi le 3 domande da fare alla cliente per fidelizzarla a lungo al tuo salone.

2. Controlla il tuo gestionale e verifica i parametri principali

  • Fatturato mensile rispetto allo stesso mese dell’anno scorso
  • andamento dello scontrino medio
  • quanti prodotti e servizi stanno vendendo le tue collaboratrici.

Avere un programma gestionale è davvero importante per il salone, ma lo è, non solo per la registrazione degli appuntamenti o la cassa, quanto più per tutti i dati che il sistema elabora per te e che diventano strategici per impostare la tua attività commerciale.

Quindi consultarli costantemente e utilizzarli come “bussola” per le tue scelte strategiche è preziosissimo.

3. Manda un sms di auguri di buon compleanno alle clienti che compiono gli anni in quella settimana e proponi loro un’offerta speciale a tempo.

Un gesto banale come un messaggio al momento giusto rappresenta una scelta di buon gusto ed anche commerciale allo stesso tempo.

Mettiti sempre “dalla parte della cliente” per capire quali sono le attenzioni che potrebbero farle piacere. Inoltre in queste occasioni, fare un offerta promozionale a tempo limitato è l’ideale. La cliente si sentirà gratificata per l’occasione che le stai dando (anche se non aderirà alla tua promozione)

4. Marketing e parrucchieri: Studia la tua concorrenza in modo costante.

  • I tuoi concorrenti locali hanno una presenza on line?
  • La loro pagina Facebook è ben gestita? Sono presenti off line localmente?

Molto spesso analizzando i tuoi concorrenti puoi capire cosa fanno meno bene e sfruttarlo a tuo vantaggio.  Ovviamente il tuo obiettivo deve essere portare avanti il tuo messaggio specifico, ma siccome il tuo salone si scontra necessariamente con altri, capire cosa puoi fare meglio di loro è essenziale.

5. Migliora la scheda Google Business Profile.

La vetrina del tuo negozio non basta più, hai bisogno di rendere ben visibile anche la tua vetrina on line. Ecco perché essere presente su Google Business Profile e su Google Maps è fondamentale. Per tenere aggiornata la tua scheda puoi:

  • rispondere alle recensioni
  • pubblicare foto e video
  • aggiornare la tua foto profilo
  • scrivere un post

Guarda quante cose puoi fare ogni volta che hai 5 minuti liberi, come puoi rendere produttive anche le piccole pause tra un appuntamento e l’altro.

Come sempre l’importante è iniziare!

[Guida gratuita] Resta in contatto con le clienti

Scarica gratis 3 messaggi + l’estratto del nostro manuale: potrai restare in contatto con le tue clienti tramite WhatsApp:

siamo Guido e Veronica

Taglio Manageriale è il nostro studio di consulenza marketing specializzato esclusivamente nel settore parrucchieri.

Scopri le nostre
Guide Gratuite

Torna in alto