Di cosa parliamo
San Valentino è un’occasione sempre ghiotta anche per il Parrucchiere per aumentare gli incassi del Salone. E infatti in questo periodo il feed di Facebook e Instagram si popolano di molteplici proposte da parte dei Saloni:
- Coccole di bellezza per due in Salone il giorno di San Valentino
- Buono 2 Cuori per vivere un momento di relax assieme
- Pacchetto Lei e Lui per un trattamento in Salone il giorno di San Valentino
- …
Mi fermo qui perché gli esempi di SBAGLI da cui NON prendere spunto sono già più che sufficienti!
E dato che il 14 febbraio è ormai alle porte, vogliamo salvare quanti più Parrucchieri è possibile spiegando come correre ai ripari per non fare questi errori. Partiamo dal primo:
1. ERRORE nella COSTRUZIONE dell’offerta
Ti faccio una domanda che ti farà arrivare subito al punto: quante persone potrebbero aderire alla promo “Coccole di bellezza per due in Salone il giorno X” se è valida solo per 1 giorno?!!
La risposta è peggiore di quello che immagini, perché le clienti che aderiranno saranno MENO di quelle che hanno abitualmente l’appuntamento quel giorno!
Ipotizziamo che normalmente in quel giorno tu abbia 15 clienti in Salone: quante secondo te potrebbero acquistare la promo? Pensare che lo farebbero TUTTE sarebbe utopico.
Mettiamo che lo comprasse il 30% di loro: saremmo a quota 5 clienti (!)
Vale la pena secondo te organizzare una promozione per convertire SOLO 5 clienti in un giorno?
Io e Veronica lo ripetiamo continuamente perché è un errore davvero comune ma altrettanto MADORNALE: organizzare una campagna della durata di 1 giorno soltanto significa azzopparla in partenza!
2. ERRORE nella COMUNICAZIONE dell’offerta
Questo passo falso è legato sempre al fatto che la promo dura 1 solo giorno: se dura solo 1 giorno ed io per pubblicizzarla mi limito a caricare l’evento su FB e a scrivere 2 post, quante persone avrò raggiunto?
Parto con una promo che dura solo 1 giorno e in più mi aggrappo all’idea che con 2 soli post e 1 evento su Facebook, le mie clienti la vedano e l’acquistino.
Anche questa è utopia, e sai quanto il marketing vero sia invece CONCRETO e fondato su dati certi (come i miei amati NUMERI di cui ti parlo in quest’altro articolo del Blog!).
I Parrucchieri tra voi che seguiamo in Consulenza hanno capito benissimo che una comunicazione MINIMAL non paga affatto e che abituarsi ad inviare MESSAGGI alle clienti è indispensabile per intraprendere campagne commerciali di successo.
Devi abituarti a pensare di essere un po’ la segretaria delle tue clienti, aiutandole a tenere a mente, tra i mille impegni e input quotidiani, le cose che contano, cioè le tue iniziative in Salone!!
Ma i messaggi devono essere mirati e scritti bene, per essere efficaci, per cui non possono venire improvvisati. Per venirti in soccorso in tutte le situazioni in cui ti occorre un messaggio ad hoc, consulta il manuale con 67 messaggi pronti all’uso scritto da me e Veronica ordinandolo velocemente da qui
Infine, anche l’ultimo ma non meno grave sbaglio:
3. Errore nel CONTENUTO dell’offerta
Come puoi vendere, ad esempio, un Buono 2 Cuori per il giorno X per vivere tanto relax assieme quando sappiamo benissimo che nel sottofondo si sentiranno come minimo 2 o 3 phon che vanno a bomba?!
Il relax non sarebbe proprio possibile, diciamoci la verità!
Una delle regole BASE del marketing è vendere cose o esperienze reali, quelle che giustamente la cliente si aspetta dalle tue promesse: per cui, se nei post e nei messaggi parli di relax, lei si aspetterà giustamente questo.
Affinché un’offerta abbia successo, è necessario quindi che sia anche veritiera, COERENTE con quello che effettivamente vivrà la cliente.
Quindi, riassumendo:
- Prolunga la durata dell’offerta per San Valentino
- Manda tutti i messaggi che servono a diffonderla
- Verifica di poter effettivamente dare quello che offri
Tutto chiaro? Allora su, sbrigati, sei ancora in tempo per correggere il tiro!
Vuoi un altro aiuto? Leggiti anche QUESTI ALTRI 2 ARTICOLI:
Scarica GRATIS 22 Pagine del Manuale “OK il messaggio è giusto”:
